Subscribe to our mailing list

* indicates required

Valerio Rocco Orlando. A Sud dell’Immaginazione (South of Imagination) | Presentazione online

21 aprile 2021

26 aprile 2021 ore 16.00
Link:  meet.google.com/zra-oyyx-rio

Valerio Rocco Orlando, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, presenta la sua nuova ricerca intitolata A Sud dell’Immaginazione (South of Imagination) tramite un incontro online che si terrà lunedì 26 aprile ore 16.00.

A Sud dell’Immaginazione (South of Imagination) è un progetto dell’artista Valerio Rocco Orlando, a cura di Raffaella Frascarelli, finalizzato alla creazione di una nuova scuola delle arti a Matera. Una piattaforma digitale educativa unisce diverse comunità grazie a esperienze laboratoriali condivise, mobilitando spazi multidisciplinari istituiti da artisti internazionali in territori decentralizzati. La dimensione processuale della ricerca attinge alle epistemologie del Sud, e converge nella produzione di una videoinstallazione destinata alle collezioni del Museo del Novecento di Milano.

Una serie di laboratori itineranti – attivati insieme a Nomas Foundation e Sapienza Università di Roma – invita organizzazioni, università, accademie, musei e comunità locali a mettere in campo le proprie risorse socioculturali per immaginare un percorso pedagogico innovativo.

Progetto realizzato grazie al sostegno dell'Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell'arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura


Itroduce:
Federico Ferrari, Vicedirettore Accademia di Belle Arti di Brera

Dialogano con gli studenti:
Valerio Rocco Orlando, Docente di Drammaturgia multimediale
Paola Di Bello, Docente di Fotografia e Direttrice di Nuove Tecnologie dell'Arte
Raffaella Frascarelli, Direttore Scientifico di Nomas Foundation


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo