Subscribe to our mailing list

* indicates required

Nomas Foundation vince il Montblanc De La Culture Arts Patronage Award 2019

28 maggio 2019

Stefano Sciarretta and Raffaella Frascarelli at Nomas Foundation, Rome Vincent Montalescot, Valeria Napoleone, Felix Lehner, Sam Bardaouil, Stephanie Radl, Stefano Sciaretta, Raffaella Frascarelli, Paride Toma and Till Fellrath attend MBDLC Cocktail Montblanc at Villa Giulia on May 23, 2019 in Rome, Italy. Ph. Ernesto S. Ruscio/Getty Images For Montblanc Till Fellrath, Raffaella Frascarelli, Stefano Sciarretta and Sam Bardaouil. Cocktail Montblanc at Villa Giulia on May 23, 2019 in Rome, Italy. Ph. Ernesto S. Ruscio/Getty Images For Montblanc

Nomas Foundation è la vincitrice italiana del Montblanc de la Culture Patronage Award 2019, un prestigioso premio annuale assegnato da Montblanc nell'ambito del suo costante impegno come attiva promotrice delle arti e della cultura. Gli altri vincitori sono: Marcelo Rosenbaum per Várzea Queimada (Brasile), Oscar Muñoz per Lugar a Duda (Colombia), Sandra Terdjman per COUNCIL and KADIST (Francia), Chistoph Tannert per Künstlerhaus Bethanien (Germania), Robert Ho Yau Chung per Robert H. N. Ho Family Foundation (Hong Kong), Tae- Young Chung per Storage and Gapado Air (Corea), Aimée Labarrere de Servitje (Messico) come riconoscimento per il suo supporto a diverse organizzazioni quali Fundación Olga y Rufino Tamayo, Patronato de Arte Contemporáneo A.C., e MUAC (Museo Universitario de Arte Contemporáneo), Inna Bazhenova per IN ARTIBUS Foundation (Russia), Han Nefkens per Han Nefkens Foundation e Art Aids Foundation (Spagna), Felix Lehner per Sitterwerk (Svizzera), Valeria Napoleone per Valeria Napoleone XX Contemporary Art Society (Regno Unito), e Jasper Johns per Foundation for Contemporary Performance Arts (Stati Uniti).

I candidati sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da 50 personalità culturali. La scelta finale è stata presa dal Curatorium della Fondazione Culturale Montblanc, composto da Anne Barlow (Direttrice, Tate St. Ives), Sunjung Kim (Direttore, Gwangju Biennale), Jean de Loisy (Direttore, École nationale supérieure des Beaux-Arts di Parigi), Franklin Sirmans (Direttore, Perez Art Museum Miami), Jochen Volz (Direttore, Pinacoteca do Estado de São Paolo), e dai Presidenti Sam Bardaouil and Till Fellrath.
Nel commentare i premi assegnati quest’anno, Sam Bardaouil e Till Fellrath affermano: "I vincitori di ogni paese sono stati scelti per la loro straordinaria storia di impegno personale e sostegno al lavoro di artisti emergenti e produttori culturali, portando vantaggio alle rispettive comunità". Vincent Montalescot, Board Member della Fondazione Culturale Montblanc, ha aggiunto: "Nel corso degli anni, il premio è diventato una piattaforma che incoraggia le nuove generazioni di mecenati a lasciare il loro segno, arricchendo la mente del pubblico e ispirandolo con nuove prospettive concepite da artisti di tutto il mondo".

La cerimonia di premiazione si è svolta il 23 maggio nella meravigliosa cornice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma con la presenza dei presidenti della Fondazione Culturale Montblanc, Till Fellrath e Sam Bardaouil e Vincent Montelascot, Vice President Marketing Montblanc International, ai quali si sono unite alcune delle fondazioni europee vincitrici di quest’anno.

Con il sostegno del Montblanc de la Culture Arts Patronage Award, Nomas Foundation riporta il focus nelle periferie urbane, spazio pubblico per produrre economia e soggettività morale: l’arte come vocabolario estetico per tradurre questo momento della società contemporanea nell’aspirazione a costruire una comunità globale, che promuova ricchezza culturale e opportunità economiche autenticamente egalitarie.

“Vorremmo ringraziare il Montblanc de la Culture Arts Patronage Award, in particolare Vincent Montelascot, Sam Bardaouil e Till Fellrath, per il sostegno alla ricerca scientifica della nostra Fondazione in favore dell'arte, ma soprattutto per la loro visione aperta e condivisa sulla società contemporanea. Un ringraziamento speciale a Maurizio Morra Greco per la stima e l'amicizia dimostrate in questi anni” commentano Raffella e Stefano Sciarretta.

Montblanc
La Fondazione Culturale Montblanc, con sede ad Amburgo, è stata fondata nel 1992 con la missione di promuovere il pensiero innovativo attraverso il sostegno alle arti in tutto il mondo. Tra le iniziative principali della Fondazione, il Montblanc Arts Patronage Award, ad oggi ha consegnato oltre cinque milioni di euro di premi in denaro a oltre 300 mecenati e alle loro organizzazioni in tutto il mondo. I vincitori delle precedenti edizioni includono Maja Hoffmann (LUMA Arts Foundation), Yoshua Okon (SOMA), Sandra Hegedüs (SAM Art Projects), José Roca (FLORA ars + natura), Nadia e Rajeeb Samdani (Dhaka Art Summit), Solange Farkas (Videobrasil), Yoo Sang-Duck (SongEun Foundation), Julia Stoschek (The Stoschek Collection) e Leonid Mikhelson (V-A-C Foundation). Dal 2002, la Fondazione inoltre sostiene più di 170 artisti per la produzione di nuove opere d'arte per la Collezione d’Arte Montblanc attraverso il suo programma Artist Commission.


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo