Subscribe to our mailing list

* indicates required

Meridiani | Presentazione di Gloria di Giorgio Andreotta Calò

13 gennaio 2020

Gloria, di Giorgio Andreotta Calò fa parte del progetto Meridiani, a cura di Raffaella Frascarelli, fra i vincitori del Bando promosso dalla Regione Lazio Arte sui Cammini

15 gennaio 2020 ore 11.00
Piazza VII Aprile, Leonessa (RI)

All’interno del percorso concettuale di Meridiani, che risponde alla richiesta della Regione Lazio di valorizzare i Cammini della Spiritualità con opere d’arte contemporanea installate all’interno del paesaggio, Giorgio Andreotta Calò risponde a un’altra chiamata: quella del sisma che ha colpito il centro Italia il 24 agosto 2016.

Tre anni dopo, il 24 agosto 2019, l’artista parte da Venezia verso Amatrice e L’Aquila percorrendo il crinale della Faglia Gloria, il profondo solco orogenetico che attraversando la penisola italiana ne determina tutt’ora la morfologia non soltanto paesaggistica ma antropologica. Per quaranta giorni, l’artista compie un viaggio a piedi che si configura come moto a luogo opposto a quello della scossa, un pellegrinaggio laico che ripercorre la direttrice di propagazione dell’onda sismica in direzione del suo epicentro. Un’opera d’arte intesa non come oggetto materiale, ma in quanto azione portatrice di valori che re-indagano l’idea di moto dello spirito in contrapposizione al motus terrae. Il raggiungimento fisico del luogo del trauma si configura come un rituale simbolico, un moto personale che ne insegue uno fuori-scala, tellurico.

Segno tangibile dell’opera d’arte immateriale rappresentata dal cammino dell’artista, questa targa ricorda il viaggio compiuto – motus fisico, interiore e spirituale.

Il progetto di Giorgio Andreotta Calò si conclude a Leonessa (RI) mercoledì 15 gennaio 2020, dove sarà presentato a partire dalle ore 11 in Piazza VII Aprile dal Sindaco del Comune di Leonessa Gianluca Gizzi; dal Sindaco del Comune di Amatrice Antonio Fontanella; dalla Regione Lazio; e da Raffaella Frascarelli, Presidente di Nomas Foundation, insieme a Federica Antonucci di Tools for Culture.

Giorgio Andreotta Calò nasce a Venezia nel 1979 e ultima nel 2005 gli studi all'Accademia di Belle Arti di Venezia e alla Kunsthochschule di Berlino. Tra il 2001 e il 2007 assistente di Illja e Emilia Kabakov, è stato artista in residenza alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam (2009-2011) e al Centre National d'Art Contemporain di Villa Arson a Nizza (2012-13).
Tempo, movimento, trasformazioni sono i nodi tematici centrali dei suoi lavori, in gran parte sculture (serie delle Clessidre e dei Carotaggi), fortemente ancorate al tessuto antropologico del suo territorio nativo.
Insignito, tra i molti riconoscimenti, del Premio Italia per l'arte contemporanea del Museo MAXXI di Roma con l'opera Prima che sia notte (2012), ha partecipato alla Biennale di Venezia 2011 e nell’edizione del 2017 ha esposto al Padiglione Italia, con Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey con l’installazione Senza titolo (La fine del mondo). Un intervento spaziale che ricostruisce un mondo alla rovescia e intenso omaggio allo studioso Ernesto De Martino. Nel 2019 all'Hangar Bicocca (13/02) la sua sorprendente personale dal titolo CITTÀDIMILANO.

Programma della giornata:
11.00: Saluti istituzionali del sindaco del Comune di Leonessa
11.10: Saluti istituzionali del sindaco del Comune di Amatrice
11.20 Saluti istituzionali del rappresentante della Regione Lazio
11.30 Raffaella Frascarelli (Gia srl – Nomas Foundation)
11.40 Federica Antonucci (Tools for Culture)


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo