Subscribe to our mailing list

* indicates required

Meridiani | Conferenza stampa di presentazione

24 maggio 2019

Meridiani Press conference. Lago di Giulianello, May 24, 2019. Ph. Elisa Genovesi Meridiani Press conference. Lago di Giulianello, May 24, 2019. Ph. Elisa Genovesi Meridiani Press conference. Centro Il Pone, Cori (LT). May 24, 2019. Ph. Elisa Genovesi Meridiani Press conference. Centro Il Pone, Cori (LT). May 24, 2019. Ph. Elisa Genovesi Meridiani Press conference. Lago di Giulianello, May 24, 2019. Ph. Elisa Genovesi Meridiani Press conference. Centro Il Pone, Cori (LT). May 24, 2019. Ph. Elisa Genovesi Meridiani Press conference. Lago di Giulianello, May 24, 2019. Ph. Elisa Genovesi Meridiani Press conference. Centro Il Pone, Cori (LT). May 24, 2019. Ph. Elisa Genovesi Meridiani Press conference. Centro Il Pone, Cori (LT). May 24, 2019. Ph. Elisa Genovesi Meridiani Press conference. Lago di Giulianello, May 24, 2019. Ph. Elisa Genovesi Meridiani Press conference. Lago di Giulianello, May 24, 2019. Ph. Elisa Genovesi

venerdì 24 Maggio 2019, dalle 15.30pm
Centro "Il Ponte" - via della stazione, Giulianello - Comune di Cori

Nomas Foundation è lieta di invitarvi alla conferenza stampa di Meridiani, progetto a cura di Raffaella Frascarelli fra i vincitori del Bando promosso dalla Regione Lazio Arte sui Cammini, che avrà luogo a Cori (LT) presso il Centro "Il Ponte", il 24 maggio 2019 alle ore 15.30. Nel corso dell'incontro saranno presentati, alla presenza degli artisti, Tra terra e cielo di Chiara Camoni e Monolite diviso e distante (113 km) di Francesco Arena, e sarà introdotto Gloria di Giorgio Andreotta Calò a cui sarà dedicata nei prossimi mesi una conferenza stampa ad Amatrice.

Per il programma completo della giornata cliccate qui

Meridiani
A partire da una riflessione di carattere storico sulla funzione delle francigene, rotte che in antico univano nel cammino comunità pronte ad affrontare viaggi lunghi e difficili sollecitate dalla fede, Meridiani si radica nelle francigene contemporanee che, grazie all’arte, si trasformano in spazi simbolici di solidarietà e condivisione culturale.
In particolare, Meridiani riconosce nella Francigena Meridionale del Lazio l’impronta della vocazione sociale dell’Europa verso il Mediterraneo, il Nord Africa, il Medio Oriente e oltre, a ovest verso l’Oceano Atlantico e le Americhe, a sud verso l’Oceano Indiano e l’Asia, e nella Francigena Orientale del Lazio l’accesso culturale di Roma verso il Mare Adriatico e le culture balcaniche. È attraverso la Francigena Meridionale che la sacralità di Roma si connette a quella di Gerusalemme e si dilata a comprendere tutte le millenarie culture che si affacciano sul Mediterraneo, mentre attraverso la Francigena Orientale l’impero si snoda verso il cuore degli Appennini e oltre. In questo “mare in mezzo alle terreâ€, la divisione nord-sud impartita dalle strategie dell’iper-capitalismo scompare all’interno del meridiano, arco immaginario che unisce, connette, mette in relazione il vivere umano: un segno immateriale che si offre come segnale dell’urgenza di un nuovo progetto politico in grado di mettere fine alle discriminazioni economiche, restituendo dignità a una geografia umana offesa dall’indifferenza.
Costruire un futuro possibile e per tutti è un viaggio che richiede una mappa e una rotta autenticamente egalitarie e solidali: in tal senso, Meridiani è un appello a connettere comunità e storia, a orientarsi in relazione agli altri, a ricostruire eguaglianza estetica. I cammini segnati nel tempo da pellegrini e da viaggiatori si estendono oltre i confini geopolitici, storici, personali, narrazioni sul senso attribuito al tempo e allo spazio, alle relazioni umane, al vivere civile, alla stratificazione della storia, alla coscienza collettiva e individuale.

In collaborazione con: Regione Lazio, Tools for Culture, Comune di Rocca Massima, Comune di Cori, Comune di Terracina


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo