Subscribe to our mailing list

* indicates required

Gloria | Presentazione libro di Giorgio Andreotta Calò al Centro Pecci di Prato

20 aprile 2021

22 aprile 2021 ore 18.00-19.00
canali online del Centro Pecci di Prato

Nell'ambito del ciclo di incontri Pecci Art Books, giovedì 22 aprile alle ore 18.00 sui canali online del Centro Pecci sarà presentato il libro Gloria di Giorgio Andreotta Calò. Dopo l'introduzione della direttrice Cristiana Perrella, a dialogare insieme all’artista saranno presenti Raffaella Frascarelli, direttrice di Nomas Foundation (Roma) e Giovanna Silva, editrice di Humboldt Books.

Il libro, scritto dall’artista tra il 24 agosto e il 2 ottobre 2019, è il diario del suo viaggio a piedi da Venezia a L’Aquila sul solco ideale della Faglia Gloria. Così è chiamata la frattura sotterranea dove si incontrano la zolla europea e quella africana, che attraversa gran parte dell’Italia ed è responsabile degli eventi tellurici che spesso colpiscono la penisola, della sua morfogenesi e delle sue peculiarità antropologiche e culturali. Il cammino di quaranta giorni ha ripercorso al contrario la direttrice di trasmissione delle onde sismiche del terremoto che nel 2016 ha colpito il Centro Italia, nel tentativo di dare vita a un’azione rituale e apotropaica che riflette sullo stato di crisi generato dal sisma. La nozione di motus viene indagata e tradotta da Giorgio Andreotta Calò attraverso il gesto del camminare, nella sua corrispondenza con il movimento tellurico, terrae motus che si propaga a distanza come una chiamata.

Questo libro è stato realizzato con il contributo di Regione Lazio nell’ambito del Programma Arte sui cammini e del Progetto Meridiani a cura di Raffaella Frascarelli – Nomas Foundation, Roma


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo