Subscribe to our mailing list

* indicates required

Bridget Baker, E dovunque (in search of an untailored account)

26 maggio 2015

Bridget Baker, E dovunque” (in search of an untailored account), 2015 (in progress). Installation view, American Academy in Rome, Rome Bridget Baker, E dovunque” (in search of an untailored account), 2015 (in progress). Installation view, American Academy in Rome, Rome Bridget Baker, E dovunque” (in search of an untailored account), 2015 (in progress). Installation view, American Academy in Rome, Rome

E dovunque (in search of an untailored account) è l’opera di Bridget Baker, realizzata con il supporto di Nomas Foundation e Nosadella.due di Bologna, esposta all’American Academy of Rome nel contesto della collettiva Nero su Bianco (26 maggio – 19 luglio 2015) curata da Lyle Ashton Harris, Robert Storr e Peter Benson Miller.
Si tratta in un lavoro in progress, una prima elaborazione scaturita dalla ricerca intrapresa nel corso della residenza del 2014 a Nosadella.due e continuata lo scorso anno a Nomas Foundation. In questa circostanza l’artista - da sempre interessata a temi legati alla memoria del post-colonialismo, all’idea di verità “costruita” e alle problematiche relative all’autorialità - ha focalizzato la sua attenzione su un evento svoltosi nel marzo del 1966: un finto processo al discusso film Africa Addio organizzato dalla redazione del settimanale “Tribuna Illustrata”. Franco Prosperi, co-regista del film insieme a Gualtiero Jacopetti, venne chiamato, in qualità di imputato, a confrontarsi con l’accusa, costituita da due studenti di origine africana (un etiope e un nigeriano), e con le domande di 23 giovani studenti, direttori e redattori dei giornali scolastici di undici diverse scuole superiori di Roma, scelti come giurati.
Dell’evento rimangono solo poche testimonianze materiali: un cinegiornale e l’articolo di “Tribuna Illustrata” in cui è riportato il resoconto del dibattito e della votazione. Di qui il tentativo di Bridget Baker di rintracciare i partecipanti all’evento per sollecitarne i ricordi e ottenere risposte ad interrogativi ancora aperti.


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo