Subscribe to our mailing list

* indicates required

Temporaneo 2011 | Progetto scuola

In occasione della rassegna Temporaneo la Fondazione si è rivolta ad una fascia di pubblico finora ancora mai avvicinata: bambini di scuola elementare, dai sette ai dieci anni di età.
Il progetto presentato alle scuole romane ha preso forma in tre momenti distinti.
Il primo momento, in classe, auspicava l'incontro con i bambini per fare insieme una breve introduzione alla Storia dell'Arte e al concetto stesso di arte, cosa significa per loro, come e dove la troviamo oggi. Guardando e commentando una serie di slides, raffiguranti le opere degli artisti e delle principali correnti artistiche del XX e XI secolo, si è compiuto un percorso che ha visto susseguirsi il Cubismo, il Futurismo, i linguaggi informali di Burri e Fontana, la Pop Art di Andy Warhol, gli artisti dell'Arte Povera e alcuni altri che, in anni più vicini ai nostri, hanno scelto anche la fotografia come espressione artistica, altri che mettono la propria persona al centro dei loro lavori o che, invece, realizzano delle installazioni e performance.
In questo modo i bambini hanno potuto conoscere i diversificati linguaggi con cui l'arte può esprimersi e anche come questa si sia modificata in relazioni alla società che cambiava. Sono stati inoltre stimolati nell'osservazione delle tecniche usate di volta in volta dagli artisti e dei diversi media da loro adottati.
In un secondo momento la classe è stata condotta nella visita delle installazioni realizzate in occasione della rassegna Temporaneo in ambienti pubblici del quartiere (Flaminio o Ostiense). Di fronte al lavoro dell'artista avveniva uno scambio di osservazioni ed di opinioni tra i bambini e tra loro e il mediatore.
Il terzo ed ultimo momento del progetto didattico ha visto l'elaborazione di un lavoro, individuale o di gruppo, nel quale i bambini hanno potuto tradurre le impressioni provate avvicinando opere d'arte contemporanea poste in dialogo con gli spazi della città a loro più familiari.
Alcuni dei lavori dei bambini verranno scelti dagli artisti della rassegna Temporaneo 2012 per realizzare la locandina della nuova edizione della manifestazione.
L'approccio dei bambini con i linguaggi dell'arte contemporanea, sempre molto fresco e spontaneo, libero da pregiudizi e parametri di giudizio preimpostati, permette a questa fascia di pubblico giovanissimo di costruirsi fin d'ora nuovi metodi di osservazione e di analisi con i quali incrementare la loro curiosità e nutrire il desiderio di leggere i luoghi della città che conoscono meglio da nuovi punti di vista.


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo