Subscribe to our mailing list

* indicates required

Valerio Rocco Orlando. A Sud dell’Immaginazione | Incontro con i giovani di Matera

13 settembre 2021

A Sud dell’Immaginazione (South of Imagination) è un progetto dell’artista Valerio Rocco Orlando, a cura di Raffaella Frascarelli, finalizzato alla creazione di una nuova scuola delle arti a Matera.

Sabato 18 settembre 2021, prima che i lavori di risanamento conservativo abbiano inizio, Valerio Rocco Orlando incontrerĂ  gli abitanti di Matera per una serie di sessioni individuali dedicate a coinvolgere le nuove generazioni nel processo della ricerca.

Per prenotarsi e ricevere indicazioni sull’appuntamento è necessario inviare una mail all’indirizzo: visavis@southofimagination.org

In alternativa al paradigma neoliberista centrato sul profitto economico-finanziario, la sfera culturale dei Sud del mondo rigenera il pensiero critico, progetta nuovi valori e costruisce spazi di libertà soggettiva e collettiva. Questo processo trasformativo ispira l’artista nella creazione di una dimensione di apprendimento reciproco, un orizzonte interpersonale teso a de-modernizzare e de-colonizzare l’apprendimento. Quali sono gli insegnamenti suggeriti dalle epistemologie del Sud che trasformano il mondo grazie al proprio desiderio di comprenderlo? Come si può immaginare e coltivare un’educazione autoriflessiva in grado di generare conoscenza, equità, solidarietà al di fuori delle dinamiche dettate dal neoliberismo?

Una serie di laboratori itineranti – attivati insieme all’unità di ricerca scientifica Aesthetics in the Social composta da Raffaella Frascarelli (Nomas Foundation) e Lia Fassari (DiSSE, Sapienza Università di Roma) – invita organizzazioni, università, accademie, istituti italiani di cultura, musei e comunità locali a mettere in campo le proprie risorse socioculturali per immaginare un percorso pedagogico innovativo. Gli archivi di conoscenze generati da questi incontri itineranti si trasformano nelle risorse e nella mappa per fondare una scuola indipendente nel meridione d’Italia, ancora oggi tra i soggetti chiave dell’emancipazione socio-culturale ed economica del Mediterraneo. Questa realtà multidisciplinare e internazionale avrà sede presso i Rioni Sassi, in un edificio statale concesso dal Comune di Matera all’artista per trent’anni.

A seguito del primo laboratorio tenutosi in Albania, le prossime tappe sono previste in Marocco, in collaborazione con Think Tanger, e in Egitto, presso l’Istituto Italiano di Cultura al Cairo.

Progetto realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (2020).


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo