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Nomas Foundation segnala il Webinar: GENERAZIONE CRITICA #7 | Istituzioni, struttura e sistema

9 aprile 2021

GENERAZIONE CRITICA #7 STILL aLIVE
Istituzioni, struttura e sistema
13 aprile 2021 dalle ore 17.00 su ZOOM
Per partecipare ĆØ necessario registrarsi a questo link.
Per info: gc.redazione@gmail.com

MartediĢ€ 13 aprile 2021 alle ore 17.00 si terraĢ€ il quarto appuntamento nel programma di STILL aLIVE. Arte e sostenibilitaĢ€ tra fruizione e produzione.
Parteciperanno a Istituzioni, struttura e sistema, in diretta su Zoom, Onofrio Cutaia (Direttore Generale CreativitaĢ€ Contemporanea del Ministero della Cultura), Raffaella Frascarelli (Fondatrice e Direttrice Scientifica di Nomas Foundation), Roberto Grandi (Presidente Istituzione Bologna Musei), Ornella Laneri (Presidente Fondazione OELLE Mediterraneo Antico), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo); modera lā€™incontro Cesare Biasini Selvaggi.
La quarta conversazione in programma per STILL aLIVE. Arte e sostenibilitaĢ€ tra fruizione e produzione, eĢ€ Istituzioni, struttura e sistema: la discussione si concerta in questa occasione sul contesto istituzionale. Quali strumenti posso essere utili per ripensare il sistema dellā€™arte a livello strutturale? Quale evoluzione ha interessato le fondazioni culturali e turistiche? Quali opportunitaĢ€ possono nascere dalla sinergia tra pubblico e privato per un sistemico ripensamento del complesso apparato istituzionale culturale italiano?
Queste alcune delle questioni che animeranno la conversazione con lā€™obiettivo di aprire a punti di vista critici e militanti rispetto al contesto dellā€™arte contemporanea e alle esperienze dei suoi protagonisti. Gli ospiti dialogheranno con il board curatoriale di questa edizione di Generazione Critica: Marcella Manni, METRONOM; Cesare Biasini Selvaggi, direttore editoriale Exibart; e Santa Nastro, capo redattore Artribune e responsabile comunicazione FMAV- Fondazione Modena Arti Visive.

STILL aLIVE. Arte e sostenibilitaĢ€ tra fruizione e produzione si pone cosiĢ€ lā€™obiettivo di riflettere, in un contesto diffuso, sulle pratiche di produzione e fruizione della ricerca artistica contemporanea tra time-based e documentazione, per un contesto che in conseguenza alle restrizioni imposte ha visto accelerare e aumentare le esperienze in ambito digitale spesso come reazione a limiti oggettivi tuttā€™ora in essere.
STILL aLIVE vuole essere unā€™opportunitaĢ€ per entrare nelle diverse pieghe del sistema dellā€™arte contemporanea: produzione artistica e occasioni espositive offerte dal digitale, occasioni di mercato, virtualitaĢ€ della fruizione e dei suoi eventi e sostenibilitaĢ€ della produzione artistica.






Onofrio Cutaia eĢ€ Direttore Generale CreativitaĢ€ Contemporanea del Ministero della Cultura. Cutaia giunge al Complesso del San Michele dopo aver ricoperto per anni il ruolo di Direttore Generale Spettacolo (2015-2020) e prima ancora di Direttore Generale per le Politiche del Turismo (2014-2015). Noti i suoi trascorsi in ambito teatrale, come Direttore generale dell'ETI Ente Teatrale Italiano e del Teatro Mercadante di Napoli, che sotto la sua guida diventa Teatro Stabile ad iniziativa pubblica.








Raffaella Frascarelli eĢ€ Fondatrice e Direttrice Scientifica di Nomas Foundation. Nel 2014 ha conseguito un dottorato presso lā€™EPHE di Parigi (Religions et systeĢ€mes de penseĢe) e Lā€™Orientale di Napoli (Dipartimento Turchia, Iran, Asia centrale). A partire dal dispositivo artistico, la sua ricerca si focalizza su questioni di ordine estetico, storico, filosofico, sociologico, giuridico, antropologico, economico, scientifico, politico in relazione alla societaĢ€ contemporanea. Dal 2017, co-dirige il Laboratorio dellā€™UnitaĢ€ di ricerca Aesthetics in the Social del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE), Sapienza UniversitaĢ€ di Roma dove eĢ€ docente presso i corsi di Sociologia della Cultura e Sociologia delle Culture Contemporanee. Dal 2019, collabora come docente al Master Management, Promozione, Innovazioni Tecnologiche nella Gestione dei Beni Culturali, Scuola di Economia e Studi Aziendali, UniversitaĢ€ degli Studi Roma Tre.








Roberto Grandi eĢ€ Presidente Istituzione Bologna Musei. Dirige il Master Digital Marketing and Communication alla Bologna Business School. GiaĢ€ Pro Rettore alle Relazioni Internazionali ā€“ UniversitaĢ€ di Bologna (2000-2009) e Assessore alla Cultura al Comune di Bologna (1996-1999). Docente, studioso, autore di numerosi libri sui vari ambiti delle Comunicazioni di Massa e sui Processi Culturali. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca e insegnamento allā€™estero. In particolare: Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University, Tonji University (Shanghai).








Ornella Laneri eĢ€ unā€™imprenditrice nel settore dell'ospitalitaĢ€ e come obiettivo ha la soddisfazione dei viaggiatori e del suo staff in un ambiente ecosostenibile ed etico. Nel 2017 inaugura il primo orto urbano biologico e sinergico allā€™interno di un contesto alberghiero di grandi dimensioni grazie al quale riceve il premio SMAU per lā€™innovazione nel settore del commercio e del turismo. Nel 2017 fonda la Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, ora sotto la direzione di Carmelo Nicosia. Inaugura il Phil Stern Pavilion nel 2017; promuove nel 2019 con Michelangelo Pistoletto Il Terzo Paradiso: Il Mare e la Plastica al porto di Catania e con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo GE/19 Boiling Projects a Taormina nel 2020. Attualmente eĢ€ presidente di AIDDA Sicilia (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti dā€™azienda) e coordinatrice di AIDDA per il turismo.








Patrizia Sandretto Re Rebaudengo eĢ€ laureata in Economia e Commercio e si avvicina all'arte contemporanea come collezionista all'inizio degli anni ā€™90. Nel 1995 daĢ€ vita alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di cui eĢ€ presidente. Nel 2017 daĢ€ vita alla Fundacion Sandretto Re Rebaudengo Madrid. EĢ€ membro dell'International Council del MoMA di New York, dellā€™International Council della Tate Gallery di Londra, del Leadership Council del New Museum di New York, dellā€™Advisory Committee for Modern and Contemporary Art del Philadelphia Museum of Art, del Conseil d'Administration de l'Ecole Nationale SupeĢrieure des Beaux-Arts de Lyon, del Comitato di Art Basel Cities, del CCS Board of Governors del Bard College di New York, dellā€™Advisory Committee del Rockbund Art Museum di Shanghai. Dal 2015 insegna Teorie e Forme del Mercato dell'Arte alla IULM di Milano. Le sono stati attribuiti diversi premi e titoli onorifici.







Cesare Biasini Selvaggi eĢ€ critico dā€™arte, manager culturale e giornalista pubblicista. Da marzo 2017 eĢ€ direttore editoriale delle testateexibart.com,exibart.onpaper,exibart.tv. Da settembre 2018 eĢ€ segretario generale della Fondazione Selina Azzoaglio | Innovation through Art e co-direttore del festival art+b=love(?) di Ancona. EĢ€ autore di oltre un centinaio di saggi di arte moderna e contemporanea e di cataloghi, pubblicati per i tipi di De Agostini, RCS Libri, Hachette, Mondadori, Electa, Skira, Carlo Cambi editore, De Luca editori dā€™arte, exibart.edizioni (per cui realizza il focus biennale 222 sugli artisti emergenti italiani). Ha ideato e realizzato piuĢ€ di 150 mostre dā€™arte tra lā€™Italia e lā€™estero.








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