Anja Marie Kirschner, Moderation
5 ottobre 2015
Nomas Foundation è lieta di annunciare la fine delle riprese di Moderation, un lungometraggio dell’artista Anja Kirschner, commissionato dalla curatrice Nadja Argyropoulou, PCAI (Polyeco Contemporary Arts Initiative) (Grecia), co-prodotto da Beirut, Il Cairo (Egitto) e Nomas Foundation (Italia), con il sostegno di Elephant Trust (Regno Unito).
Nomas Foundation ha sostenuto l’artista e il suo gruppo di lavoro durante la tappa romana delle riprese, avvenute nel giugno del 2015.
Ambientato in Egitto, in Grecia, in Italia e negli Stati Uniti, Moderation riflette sulla connessione esistente tra realtà psicologiche, storiche e materiali, attraverso lo svolgimento filmico stesso.
I suoi protagonisti – una regista (Maya Lubinsky) e una sceneggiatrice (Anna De Filippi) – sono impegnati nelle prime fasi di sviluppo di un film commerciale, ma presto il sorgere di contrasti in merito a quanto desiderano e gli eventi che contemporaneamente si verificano attorno a loro, li portano lontano dalle intenzioni iniziali.
Obbligata a riconfigurare radicalmente il suo progetto, la regista si lascia sempre più coinvolgere dalle conversazioni che ha con gli attori scelti per il proprio film (Michele Valley in Grecia, Aida Elkashef in Egitto e Giovanni Lombardo Radice in Italia), che si incentrano sul modo in cui il cinema incide sulle loro vite e dà espressione alle realtà che si trovano di fronte.