Subscribe to our mailing list

* indicates required

To continue. Notes towards a Sculpture Cycle | Materia

To continue. Notes towards a Sculpture Cycle: Matter. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Damiano Minozzi To continue. Notes towards a Sculpture Cycle: Matter. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Damiano Minozzi Diego Perrone, I pensatori di buchi, 2002. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Courtesy Nomas Foundation. Ph. Damiano Minozzi Helena HladilovĂ , Scultura sonora, 2013. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Courtesy of the artist and CO2, Turin. Ph. Damiano Minozzi To continue. Notes towards a Sculpture Cycle: Matter. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Damiano Minozzi Timur Si Qin, TM1517 (Paranthropus Robustus): dressed in pool water, 2013. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Courtesy of the artist and Fluxia, Milan. Ph. Damiano Minozzi To continue. Notes towards a Sculpture Cycle: Matter. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Damiano Minozzi To continue. Notes towards a Sculpture Cycle: Matter. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Damiano Minozzi Chiara Camoni, Untitled, L'esercito di terracotta #02. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Courtesy of the artist and SpazioA, Pistoia. Ph. Damiano Minozzi

A cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni
con la collaborazione di Michela Tornielli e Stefano Vittorini

26 febbraio – 5 aprile 2014
Nomas Foundation, viale Somalia 33, Rome

ARTISTI: Giorgio Andreotta Calò, Rossella Biscotti, Chiara Camoni, William Cobbing, Michael Dean, Luisa Gardini, Helena Hladilová, Oliver Laric, Else Leirvik, Nicola Pecoraro, Diego Perrone, Timur Si-Qin, Jesse Wine

To continue. Notes towards a Sculpture Cycle prosegue il percorso di ricerca sui linguaggi nelle arti visive che Nomas Foundation ha intrapreso negli ultimi anni con A Theatre Cycle, 2013; A Painting Cycle, 2012; A Film Cycle, 2011; A Performance Cycle, 2010.
To continue. Notes towards a Sculpture Cycle è un’indagine sulla scultura che parte da un nucleo di opere della collezione di Nomas Foundation e affronta il racconto del medium in tre capitoli, ciascuno dedicato a uno specifico aspetto. Attraverso itinerari, conferenze con studiosi, realizzate in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, visite a studi di artista e collezioni, To continue. Notes towards a Sculpture Cycle mette a confronto il presente con il passato, e la fondazione con il tessuto narrativo della città.
Materia, primo episodio di To continue. Notes towards a Sculpture Cycle, si ispira al celebre ciclo di lezioni tenute nel 1970-71 da Rudolf Wittkower all’Università di Cambridge il cui obiettivo era restituire una lettura del medium a partire dai metodi di lavoro degli artisti, rintracciando linee di continuità e rottura in un arco di tempo che abbracciava la storia dell’arte dall’età arcaica alla contemporaneità. In maniera simile, Materia guarda al modo in cui le opere sono realizzate, a come la loro presenza materiale ne determini la forma e percezione. Il pieno e il vuoto, l’intagliare o il modellare sono elementi costitutivi della scultura ancora oggi – sia quando gli artisti adoperano materiali classici, quando iscrivono la forma in un luogo e quando plasmano informazioni, immagini e suoni che costituiscono una nuova possibile sostanza.

(to continue)

In collaborazione con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma
Sponsor tecnico: Whisper System


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo