Subscribe to our mailing list

* indicates required

Else Leirvik. I Never Slept Under the Arch

Else Leirvik. I Never Slept Under the Arch. Installation view, Nomas Foundation, Rome Else Leirvik. I Never Slept Under the Arch. Installation view, Nomas Foundation, Rome Else Leirvik. I Never Slept Under the Arch. Installation view, Nomas Foundation, Rome Else Leirvik. I Never Slept Under the Arch. Installation view, Nomas Foundation, Rome

A cura Cecilia Canziani e Ilaria Gianni

8 ottobre - 20 novembre 2009
Opening: giovedì 8 ottobre 2009, ore 19.00
Nomas Foundation, viale Somalia 33, Roma

Giovedì 8 ottobre 2009 alle ore 19.00, Nomas Foundation presenta I Never Slept Under the Arch prima personale italiana dell’artista norvegese Else Leirvik, con una serie di lavori pensati appositamente per gli spazi della fondazione.
Ispirata al film di Fellini La notte di Cabiria e alla sua protagonista, I Never Slept Under the Arch è una complessa installazione composta di una serie di sculture e un film.
La casa di Cabiria prende forma negli spazi della Nomas Foundation per frammenti, allusioni, visioni: un boa di piume di struzzo diventa un arco, sculture che ricordano portagioie, scatole, ventagli sono il risultato della rielaborazione di una memoria personale traslata a livello collettivo, un close up di mani femminili che rammendano una stoffa consumata dal tempo parla di cura, e allude alla capacità degli oggetti di suggerire storie, trame da tessere.
Le sculture sono quinte di un’esistenza, tracciano i confini di una casa che è il simbolo di indipendenza e protezione. Affiorano lievemente, ma inesorabilmente gli echi del mondo femminile scandinavo nascosto alla luce: la notte di Cabiria traslata alle infinite notti nordiche e alle suggestioni felliniane. Leirvik descrive la complessità delle cose a noi più prossime, ricordandoci che ogni oggetto racchiude una storia di appartenenza, di perdita, di identità, di amore, di felicità.

In occasione della mostra sarà presentato il primo numero del progetto editoriale Nomas Notes, commissionato a Else Leirvik, edito da NERO, a cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni.

Con il sostegno di: City of Stavanger

Else Leirvik (1972) vive e lavora a Stavanger, Norvegia.
Mostre personali: Galerie Opdahl, Berlino, 2008; Galleri Opdahl, Stavanger, 2007; Galleri Sølvberget, Stavanger, 2005.
Mostre collettive (selezione): Galleri Rekord, Oslo, 2008; Market, Stockholm, 2008; Bergen Kunsthall, 2006; Art Copenhagen, 2005; Art Forum Berlin, 2005; Hordaland Artcenter, 2003; Vestlandske kunstmisjon, The bridge, 2003; Galleri 21 kvm, 2003; Vestlandsutstillingen, 2003; Galleri Sølvberget, Lucky Bar, Stavanger, 2003; Hå gamle prestegård, Degree Show, 2003; Kunstmuseet i Bergen, Degree Show, 2003.


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo