Subscribe to our mailing list

* indicates required

Reading Room #5 | The Mountain School of Arts

Seminario di e con Piero Golia
Incontro a cura di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni
Modera: Luca Lo Pinto

1 dicembre 2010 ore 18.30
Nomas Foundation, viale Somalia, 33 Roma

Per il quinto appuntamento di Reading Room, che quest’anno è dedicato a iniziative ideate da artisti per gli artisti, Nomas Foundation presenta The Mountain School of Arts, un seminario con Piero Golia.
The Mountain School of Arts è un’università gratuita fondata a Los Angeles nel 2005 da Piero Golia e Eric Wesley. La scuola, che ha sede in un bar di Chinatown, offre ai suoi quindici studenti annuali un programma formativo completo e si pone come realtà indipendente e ‘supplementare’ rispetto al tradizionale sistema universitario statunitense. Le lezioni sono tenute da personalità del mondo dell’arte, del cinema e della musica, che tengono a titolo gratuito corsi trimestrali di arte, scienze, filosofia, marketing e legge.
L’incontro con l’artista oltre a fornire una serie di informazioni specifiche riguardo questo modello rivoluzionario di università, potrà offrire strumenti di confronto e dibattito sui temi della formazione e dell’istruzione e sulle sue forme di finanziamento, nonché aprire una riflessione sulle possibilità (e necessità) di creare realtà analoghe nel nostro Paese.

Piero Golia, nato a Napoli nel 1974, vive e lavora a Los Angeles. Nelle sue opere, provocatorie e disorientanti, l’artista si accosta a pratiche di tipo concettuale e performativo, benché il suo lavoro sia difficilmente codificabile, in quanto volutamente schivo da qualsiasi interpretazione precostituita. Ha tenuto numerose mostre personali e collettive in gallerie e istituzioni, tra cui il P.S.1 di New York; la 61° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia; la Galleria Maze di Torino; l’Accademia di Francia di Villa Medici di Roma; il Moderna Museet di Stoccolma; l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; il Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris; il MADRE - Museo d'Arte Donna Regina di Napoli; la Fondazione Nicola Trussardi di Milano. E’ finalista per il Premio Italia Arte Contemporanea, promosso dal Maxxi, Roma.

Reading Room è uno spazio reale e immateriale, dedicato al dialogo, alla ricerca e all’approfondimento di argomenti legati al programma espositivo. E’ un archivio in continua evoluzione ma anche una struttura attraverso la quale rileggere il processo creativo che porta alla realizzazione di un‘esposizione. Reading Room è un dispositivo mutevole al servizio di una riflessione polisemica, collettiva, stratificata sulla cultura contemporanea.


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo