Subscribe to our mailing list

* indicates required

Questioni di scala. Una conferenza di Lisa Le Feuvre

Michael Dean, Health (Working Title), 2012. Installation view, Henry Moore Institute, Leeds. Ph. Gerry Hardman-Jones

Introduce Paolo Castelli

Venerdì 27 giugno 2014, ore 11.30
Sala del Mito, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale delle Belle Arti 131, Roma

Venerdì 27 giugno alle 11.30 nella sala del Mito della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, Lisa Le Feuvre, Head of Sculpture Studies presso l’Henry Moore Institute, centro di studi sulla scultura di Leeds, parlerà di scultura partendo dal rapporto tra l’opera e il corpo dello spettatore.
La scultura è soggetta alla gravità e si rivela nella luce. Facendosi spazio, disloca massa e volume, e prendendo a prestito lo spazio che la circonda chiede un incontro diretto, una relazione viva tra corpo e opera. Attorno alle sculture più tradizionali si cammina, la scultura meno tradizionale può essere toccata, spostata, ascoltata: in entrambi i casi, il corpo è chiamato in causa, e questa relazione avviene attraverso la consueta nozione di ‘scala.’ Una forma monumentale incombe su di noi, una minuscola ci impone di chinarci e sporgerci per poterla vedere.
In questa conferenza la nozione di scala è affrontata attraverso l’analisi di alcune mostre presentate presso l’Henry Moore Institute di Leeds. Verranno analizzate da Lisa Le Feuvre le esposizione di D’Arcy Wentworth Thompson, On Growth and Form; Ian Kiaer: Tooth House, corpo umano e opera; Robert Filliou: The Institute of Endless Possibilities; Michael Dean: Government e si concluderà con una riflessione sul lavoro di Lygia Clark: Organic Planes, una piccola mostra attualmente in fase di ricerca per l’autunno del 2014 e che prende spunto da una pubblicazione del 1917 di D’Arcy Wentworth Thompson On Growth and Form, uno studio matematico e poetico su questioni di scala.

La conferenza è parte del ciclo di incontri organizzati nell’ambito di To continue. Notes towards a Sculpture Cycle, un progetto di Nomas Foundation, ed è promossa in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

To continue. Notes towards a Sculpture Cycle è un progetto di approfondimento sulla scultura, articolato in tre mostre, incontri e itinerari, curato da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni con la collaborazione di Michela Tornielli e Stefano Vittorini.

In collaborazione con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo