Subscribe to our mailing list

* indicates required

South of Imagination | Convegno

3 ottobre 2022

venerdì 7 ottobre 2022
Parsons The New School
Wollman Hall
West 11th Street, New York, USA
dalle 9 alle 17

Il 7 ottobre 2022, un convegno organizzato da Parsons The New School, Nomas Foundation, e l'unità di ricerca DiSSE – Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza Università di Roma, considererà la pedagogia decoloniale dalle prospettive delle epistemologie del sud e dagli studi critici urbani.

Viviamo in una società ibrida, che esprime il desiderio di stabilire, validare e riconoscere la comprensione sociale come uno spazio autentico di relazione intersoggettiva. Un bisogno così importante, rivelato dal numero crescente di progetti artistici a tema pedagogico, sta riconfigurando il significato socioculturale e gli scopi della pratica artistica contemporanea. I relatori affronteranno problematiche cruciali riguardanti la riconcettualizzazione dell'esperienza pedagogica, a partire dal processo con cui Valerio Rocco Orlando ha stabilito una scuola d'arte indipendente, auto-generativa e auto-riflessiva, nel cuore del patrimonio UNESCO dei Sassi di Matera, nell'Italia meridionale.


Progetto realizzato grazie al sostegno dell'Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell'arte italiana della Direzione Generale CreativitĂ  Contemporanea del Ministero della Cultura

www.southofimagination.org


Interventi di:
Boaventura De Sousa Santos, University of Coimbra
Sreshta Rit Premnath, Parsons The New School
Raffaella Frascarelli, Nomas Foundation/Sapienza UniversitĂ  di Roma
Lan Thao Lam, Parsons The New School
Letteria G. Fassari, Sapienza UniversitĂ  di Roma
Marie Hélène Pereira, RAW Material Company
Fernando Moral, Nebrija University
Pablo Helguera, Parsons The New School
Valerio Rocco Orlando, Accademia di Brera/Sapienza UniversitĂ  di Roma


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo