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Filippo Berta. ONE BY ONE

1 aprile 2021

Filippo Berta, One by One, 2021, 4K Video 2160p, Video-Still, Border between North Korea and South Korea Filippo Berta. ONE BY ONE. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Giorgio Benni Filippo Berta. ONE BY ONE. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Giorgio Benni Filippo Berta. ONE BY ONE. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Giorgio Benni Filippo Berta. ONE BY ONE. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Giorgio Benni Filippo Berta. ONE BY ONE. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Giorgio Benni Filippo Berta. ONE BY ONE. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Giorgio Benni Filippo Berta. ONE BY ONE. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Giorgio Benni Filippo Berta. ONE BY ONE. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Giorgio Benni Filippo Berta. ONE BY ONE. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Giorgio Benni Filippo Berta. ONE BY ONE. Installation view, Nomas Foundation, Rome. Ph. Giorgio Benni

Vincitore dell'Italian Coucil (V edizione, 2019) promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

a cura di Giorgia Calò e Francesca Ceccherini

Opening: 13 maggio 2021, ore 10.00 - 20.00
13 maggio – 29 ottobre 2021, prorogata fino al 17 dicembre 2021
Nomas Foundation, viale Somalia 33, Roma

Giovedì 13 maggio Nomas Foundation inaugura la mostra personale di Filippo Berta ONE BY ONE a cura di Giorgia Calò e Francesca Ceccherini. Il progetto – realizzato grazie al sostegno dell'Italian Council (V edizione, 2019), programma di promozione internazionale dell'arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in partnership con l'Unità di Ricerca Aesthetics in the Social, DiSSE, Sapienza Università di Roma – rivolge la sua attenzione al fenomeno dei muri, cifra geopolitica del XXI secolo, un fantasma che si manifesta a macchia di leopardo a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino. A caratterizzare il panorama internazionale contemporaneo sono oltre 70 muri di confine che dividono paesi, comunità ed etnie, costituendo non solo divisioni di ordine geografico e fisico ma anche scissioni di carattere cognitivo che finiscono per determinare le relazioni sociali tra gli esseri umani. Il progetto ONE BY ONE restituisce, attraverso un’azione artistica, tali confini, barriere politiche e ideologiche realizzate o implementate negli ultimi anni.

Tra il 2019 e il 2020 Filippo Berta ha attraversato l’Europa orientale (Ungheria, Serbia, Slovenia, Croazia, Turchia, Macedonia del Nord, Grecia, Bulgaria), per arrivare in America (Stati Uniti e Messico), e infine in Asia (Corea del Sud), realizzando riprese video e azioni partecipative con il coinvolgimento degli abitanti delle aree di frontiera, chiedendo loro di contare ad alta voce, e nella propria lingua di appartenenza, le spine che costituiscono i fili di recinzione. Un’azione rituale che si realizza attraverso la gestualità delle mani nell’atto di indicare ogni singola spina e il suono della voce che recita il conteggio come in un’intima preghiera. L’azione, replicata su otto confini di stato in cui centinaia di chilometri di muri interrompono la terra, denuncia la ricerca di un risultato impossibile: l’incapacità di intravedere una fine, un conteggio utopico ripetuto all’infinito che si dilata tra spazio e tempo, tra passato e futuro, non lasciando presagire la fine di questo fenomeno.
Il lavoro di Filippo Berta si presenta negli spazi di Nomas Foundation attraverso una video installazione multicanale. Cinque proiezioni si fondono e confondo l’una nell’altra, restituendo allo spettatore una riflessione sulla fenomenologia e sull’estetica del confine. Insieme ad una drammaturgia visuale – in cui le immagini dei luoghi, delle persone e dei confini tra loro lontani sono legati dal medesimo elemento di rottura, il filo spinato – l’installazione si compone anche di una cacofonia di lingue che, attraverso la parola e il suono, si fondono in un conteggio corale che si fa portatore di storie e drammi. Riflettendo anche sul valore della lingua e del ruolo fondamentale che ricopre sin dalle origini, l’opera ONE BY ONE suggerisce un altrove umano e geografico capace di unire, di renderci simili, piuttosto che dividere. Nel percorso espositivo anche una serie di fotografie realizzate sulle aree di confine, in cui ad essere ritratte sono le mani delle persone nell’atto di toccare una spina, come in un’azione che sintetizza, grazie alla rara prossimità al confine, una presa di consapevolezza dell’individuo di una problematica radicata e spesso invisibile: quella che il controllo esercita sulle nostre società. Infine Filippo Berta costruisce una scultura che si formalizza nel simbolo dell’infinito realizzata attraverso concertina, il filo spinato di produzione industriale composto da spine trapezoidali ed estremamente taglienti che l’artista ha ritrovato come una trama lineare su ogni confine che ha raggiunto nel corso della sua produzione.
Di fronte alla mappa del mondo che abitiamo oggi, che muta senza sosta nei suoi equilibri politici, sociali e ambientali, la nostra capacità di discernimento critico viene intrappolata, senza renderci realmente conto di chi sta al di qua e al di là del confine, mentre il filo spinato si fa voce narrante delle frontiere, trasformandosi nel suo drammatico simbolo comune.
ONE BY ONE intende offrire un’occasione di riflessione sui meccanismi che si instaurano nella mente dell’essere umano quando l’esperienza del quotidiano porta a convivere dentro una logica di confinamento o esclusione, quando la relazione con ciò che è prossimo è interrotta dalla presenza, reale e simbolica, di confini controllati, muri e barriere.

Il progetto ONE BY ONE è stato realizzato grazie alla cooperazione e collaborazione di centinaia di persone residenti nei paesi attraversati che hanno creduto e condiviso la visione del progetto. Un ringraziamento speciale va ad enti, associazioni, fondazioni, collettivi, operatori culturali, insieme agli abitanti e ai performer, senza i quali l’intera produzione non sarebbe stata possibile.

Filippo Berta
La ricerca artistica di Filippo Berta evidenzia le tensioni sociali provocate dalla relazione tra gli individui e le relative società di appartenenza. I confini che definiscono questa condizione dialettica, spesso conflittuale e problematica, sono materia di interrogazione nei suoi lavori. La sua attenzione per queste disarmonie sociali si traduce in opere caratterizzate dall’esaltazione dei piccoli gesti quotidiani, presentati in modo tale da smascherare le difformità̀, le tensioni e le opposizioni. I suoi lavori sono prevalentemente performance collettive, sintetizzate in un’unica immagine iconografica e in video brevi ed essenziali.
Filippo Berta nasce a Treviglio nel 1977. È rappresentato dalla Prometeogallery di Ida Pisani (Milano – Lucca). Nel 2015 ha vinto il Premio Fondazione MIA di Bergamo; nel 2014 il Premio Maretti, La Habana (Cuba) ed è stato finalista al Talent Prize di Roma. Nel 2008 è stato tra i vincitori del Premio Internazionale della Performance, Galleria Civica di Trento. Ha esposto al Museo MADRE di Napoli, MSU-Museo Arte Contemporanea di Zagabria, Museion di Bolzano, MART - Galleria Civica di Trento, Jonkopings Lans Museum, Staedtischegalerie di Brema, State Museum of Contemporary Art di Salonicco, Museo di Pori, Victoria Art Center di Bucarest, Center for Cultural Decontamination, CZKD, Belgrado, Matadero Centro Creativo Contemporaneo a Madrid, MAO-Museo dell’Architettura e del Design della Slovenia. Ha partecipato alla Biennale di Salonicco (2013; 2017), alla Biennale di Curitiba (2017), alla Biennale di Praga (2011) e alla Biennale di Mosca - Young Art (2012). Ha preso parte a residenze per artisti, tra cui Fondazione Ratti di Como e Fondazione Spinola Banna di Poirino. Ha preso parte a festival quali: Festival Internazionale di Sarajevo (2014, 30a edizione), International Konst Film (2013, Svezia), Corpus 3 (2012, Napoli), Romaeuropa Festival (2012, Roma), Tulca-After the fall (2011, Galway, IR), European Performance Art Festival (2011, Varsavia, PL).

Direzione scientifica: Nomas Foundation e Sapienza Università di Roma
In collaborazione con: Tools For Culture
Collezione pubblica: GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Partner del progetto:
Accademia di Belle Arti G. Carrara, Bergamo
Contemporary Locus, Bergamo
CZKD Centre for Cultural Decontamination, Belgrado (Serbia)
Galeria Miejska - Galleria Civica di Danzica (Polonia)
hase29 Kunstvarein, Osnabruck (Germania)
IED, Istituto Europeo di Design, Venezia
Istituto Italiano di Cultura, Tirana (Albania)
Istituto Italiano di Cultura, Berlino (Germania)
Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles (Belgio)
Istituto Italiano di Cultura, Seul (Corea del Sud)
Liceo Statale Mamiani, Roma
Mediterraneo Sicilia Europa, Noto
MigrationsMuseum, Zurigo (Svizzera)
MSU, Museum of Contemporary Art, Zagabria (Croazia)
NABA, Nuova Accademia Belle Arti, Milano
Palazzo Monti, Brescia
The Art Foundation, Atene (Grecia)


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