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Neon

Piero Golia, Welcome, 2006. Courtesy Galleria Fonti, Naples Joseph Kosuth, ‘W.: On Color #9 (Red)’, 1991. Ph. Davide Franceschini Jonathan Monk, Untitled (A Fool And His Money Are Soon Parted), 2004. Courtesy Galleri Nicolai Wallner, Copenhagen Pascale Martin Tayou, David Crossing the Moon, 2007. Ph. Francesco Cartocci Nico Vascellari, Nico & the Vascellaris, 2005. Courtesy Monitor Gallery, Rome

A cura di Achille Bonito Oliva

10 ottobre 2008 - 20 gennaio 2009
Opening: 10 ottobre 2008, ore 20.00
Nomas Foundation, viale Somalia 33, Rome

ARTISTI: Fischerspooner, Piero Golia, Joseph Kosuth, Maurizio Nannucci, Jonathan Monk, Pascale Marthine Tayou, Nico Vascellari

L’artista, che nuota nell’inerte quotidiano ricerca, iperrealisticamente, un linguaggio consono per esprimersi. L’esito ù la nascita di una superoggettività del soggetto, di una neon-oggettistica che fomenta nuovi processi di conoscenza dentro l’inerte quotidiano.
Sono queste le riflessioni del curatore della mostra, Achille Bonito Oliva, che aggiunge, Il neon sembra essere il materiale emblematico che meglio puĂČ rappresentare tale filosofia dell’arte. Se Caravaggio nel Seicento aveva adoperato la luce come motore iconografico capace di drammatizzare la scena pittorica, con Goya, Turner, fino ad arrivare a Dan Flavin e Bruce Nauman, il fattore luminoso trasforma la propria natura linguistica. Attraverso la neutralitĂ  di una luminositĂ  diffusa fino alla vaporizzazione, il neon sembra essere il materiale adatto a rappresentare il massimo dell’impersonalitĂ , neutralitĂ  ed oggettivitĂ  degli artisti che la adoperano.
Il neon Ăš al contempo forma e scrittura che Piero Golia, Fischerspooner, Joseph Kosuth, Maurizio Nannucci, Jonathan Monk, Pascale Marthine Tayou e Nico Vascellari utilizzano per formulare un linguaggio superoggettivo del soggetto.
Il neon si fa segno per demarcare territori personali, poetiche singolari, strategie culturali. Gli stati d’animo sono diversi: concettuale, ironico, cinico, dissacratorio.
La nuova mostra di Nomas Foundation si avvale anche dell’apporto di opere provenienti dalla Collezione Giuliani, quale tributo all’autentico impegno che tale collezione dedica nella promozione e nel sostegno dell’arte contemporanea a Roma.

Fischerspooner: duo composto da Warren Fischer e Casey Spooner, formatosi a New York nel 1998. Warren Fischer Ăš nato a Los Angeles e Casey Spooner a Athens, Georgia; vivono e lavorano a New York.
Mostre personali: Changing Role, Napoli, 2003.
Mostre collettive: Neon, Nomas Foundation, Roma, 2008.
Performance (selezione): Museum of Contemporary Art, Los Angeles, 2004; Centre Georges Pompidou, Parigi, 2003; Deitch Project, New York, 2002; KW, Berlino, 2000.

Piero Golia: nato nel 1974 a Napoli; vive e lavora a Los Angeles.
Mostre personali (selezione): Bortolami-Dayan Gallery, New York, 2007; Cosmic Galerie, Parigi, 2007; Let the devils do their job, Perry Rubenstein Gallery, New York, 2005; February 2005, Galleri Christina Wilson, Copenhagen, 2005; Galleria Fonti, Napoli, 2005; Killer Shrimps, 61ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, 2004; The king is dead, Cosmic Galerie, Parigi (con C. Jankovski, G. Motti), 2004; Maybe not even a nation of millions, Cosmic Galerie, Parigi (con M. Simeone, M. Boggio Sella), 2003; Faccio sul serio, Studio Massimo De Carlo, Milano, 2002; Again, Maze Gallery, Torino, 2002; La Folie de la Villa Médicis, Académie de France à Rome (con M. Boggio Sella), 2002; Tattoo, I-20 Gallery, New York, 2001; Voi non sapete chi mi credo di essere, Viafarini, Milano, 2001; Le mucche per Morra, Studio Morra, Napoli, 2000; ...Forever..., Maze Gallery, Torino, 2000.
Mostre collettive (selezione): Neon, Nomas Foundation, Roma, 2008; Retrospective, Gagosian Gallery, New York, 2008; Moscow Biennale of Contemporary Art, Mosca, 2007; Vesuvius, Moderna Museet, Stoccolma, 2007; Lara Favaretto, Francesco Gennari, Piero Golia, Massimo Grimaldi, Engholm Engelhorn Galerie, Vienna, 2007; Uncertain States of America, American Art in the 3rd Millenium, MusĂ©e de SĂ©rignan, SĂ©rignan-Galerie Rudolfinum, Praga, 2007; Dialogues mĂ©diterrannĂ©ens, la Citadelle, Saint-Tropez, 2007; OĂč? ScĂšnes du Sud: Espagne, Italie, Portugal, Le CarrĂ© d'art, Nimes, 2007; Fuori Uso, Pescara, 2006; Gold Standards, P.S.1., New York, 2006; When fathers fail, Daniel Reich Gallery, New York, 2006; Grey Flags, SculptureCenter, New York, 2006; Survivor, Bortolami-Dayan Gallery, New York, 2006; Uncertain States of America-American Art in the 3rd Millennium, Serpentine Gallery, Londra - Bard College, New York - Astrup Fearnley Museum of Modern Art, Oslo, 2005-2006; Performa Biennial 2, 24 hours accidental, Swiss Institute, New York, 2005; Arte all'arte X, Galleria Continua, San Gimignano, 2005; Closing out, Bortolami-Dayan Garage, New York, 2005; ID Troubles - Us Visit, NURTUREart INC., New York, 2005; I nuovi mostri, Fondazione Nicola Trussardi, Milano, 2004; Narcissus: new visions of self-representation, Crac Alsace, Altkirch, 2004; Assenze Presenze, une nouvelle gĂ©nĂ©ration d'artistes italiens, Centre Culturel de la CommunautĂ© Francaise Wallonie-Bruxelles, Bruxelles, 2003; CosĂŹ va il Mondo, Espace Paul Ricard, Parigi, 2003; Prague Biennale, National Galerie, Praga, 2003; Sukun, Museum Folkwang, Essen, 2003; Sub Real: Reality Survival Strategies, Smart Project Space, Amsterdam, 2003; Napoli Anno Zero, Qui e Ora, Castel Sant'Elmo, Napoli, 2002; Radical and Critical, Fondazione Olivetti, Roma, 2002; There is a Light Which Never Goes Out, Villa Galvani, Pordenone, 2002; I Tirana Biennial, National Gallery, Tirana, 2001; Cosa Arcana e stupenda, Sermoneta, 2001; Schizzi, macchie e pensieri, Studio Massimo De Carlo, Milano, 2001; Invasione italiana, Galleria Civica di Arte Contemporanea, Siracusa, 2001; Play, Open Space, Milano, 2001; Castelli in aria, Museo di Castel Sant'Elmo, Napoli, 2001.

Joseph Kosuth: nato nel 1954 a Toledo, Ohio. Vive e lavora a Roma e a New York.
Mostre personali (recenti): Il linguaggio dell'equilibrio, Biennale di Venezia, Isola di San Lazzaro degli Armeni, Venezia, 2007; Terra Ultra Incognita, CAAM, Las Palmas de Gran Canaria, 2007; A labyrinth into which I can venture (a play of works by guests and foreigners), Sean Kelly Gallery, New York, 2006; Opere storiche ed una installazione nella città, Castello di Rivoli, Torino, 2006; Spruth Magers Lee, Londra, 2006; 13 Locations of Meaning, Torrione Passari, Molfetta, 2005; Spruth Magers Munchen, 2005; Recognizable Differences & Andersen Self-Described, Nikolaj Copenhagen Contemporary Art Center, Copenhagen - Reykjavik, 2005; The Painted Word: Language as Image in Modern Art, Lafayette College, Williams Center for the Arts, Easton, PA, 2005; Guests and Foreigners, Rules and Meanings, The Greek-Hellenic Foundation, Atene, 2004; Sean Kelly Gallery, New York, 2004; Redefining the Context of Art, Van Abbemuseum, Eindhoven, 2004; Artist, Curator, Collector: James McNeil Whistler, Bernard Berenson and Isabella Stewart Gardner - Three Locations in the Creative Process: A Centennial Project by Joseph Kosuth, Isabella Stewart Gardner Museum, Boston, 2003; Located World, La Marrana Ambientale, La Spezia, 2003; Place of Writing, Five Works by Joseph Kosuth, from 'One and Three Chairs' to 'Ex Libris, J.-F. Champollion (Figeac)', Musée Champollion, Figeac, 2002; Eight Locations of Meaning, Collegium Artisticum, Sarajevo, 2001; Essays, Sean Kelly Gallery, New York - Galleria Lia Rumma, Milano - Galerie Achim Kubinski, Berlino, 2000; Guests and Foreigners, Rules and Meanings (Te Kore), Adam Art Gallery, Wellington, 2000.
Mostre collettive (recenti): Neon, Nomas Foundation, Roma, 2008; The Panza Collection: An Experience of Color and Light, Albright-Knox Art Gallery, Buffalo, 2008; Busy Going Crazy: Collection Sylvio Perlstein, La Maison Rouge, Parigi, 2006; Full House - The Faces of a Collection, Kunsthalle Mannheim, Mannheim, 2006; Inventory - Works from the Herbert Collection, Kunsthaus Graz, Graz, 2006; Notations: Out of Words, The Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, 2006; Big Bang, Centre Georges Pompidou, Parigi, 2005; Drawn to Cleveland, MOCA Cleveland, 2005; EXIT - Stepping Out of the Picture, ZKM, Karlsruhe, 2005; Il bianco e altro e comunque Arte, Palazzo Cavour, Torino, 2005; Public Space/Two Audiences: works and documents from the Herbert Collection, Museu d'Art Contemporani de Barcelona, Barcellona, 2005; Translation: Works from the Daki Joannou Collection, Palais de Tokyo, Parigi, 2005; Before the End (The Last Painting Show), Swiss Institute, New York, 2004; Horizonte, 1984-2004, Lisbona, 2004; Singular Forms (Sometimes Repeated): Art From 1951 to the Present, Solomon R. Guggenheim Museum, New York, 2004; Intra-Muros, MusĂ©e d'Art Moderne ed d'Art Contemporain, Nizza, 2004; Off the Wall: Works from the JP Morgan Chase Collection, Bruce Museum, Greenwich, 2004; Joyce in Art, Visual Art Inspired by James Joyce, The Royal Hibernian Academy, Dublin, 2004; From Broodthaers to Horn, Van Abbemuseum, Eindhoven, 2003; RĂ©-invention de la collection Couvent de Morsiglia, FRAC Corse, Mairie de Morsiglia, 2003; Die Neue Kunsthalle II, Kunsthalle Mannheim, Mannheim, 2003; The Daimler Chrysler Collection, ZKM, Karlsruhe, 2003; Between Works and Words, Maurice Keittelman Gallery, Bruxelles - Coleccao Onnasch, Museu serralves, Porto, 2002; Guida, Museion, Bolzano, 2002; Le Stanze dell'arte, MART, Rovereto, 2002; Radical and Critical, Fondazione Olivetti, Roma, 2002; The Overexcited Body, Servico Social do ComĂ©rcio, Sao Paulo, 2001; Quartett August 1968 September 2000, Kunsthalle, Basel, Basilea, 2001; Le TribĂč dell'arte, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma, 2001; Giganti:ArteContemporaneaForiImperiali, Foro di Traiano, Roma, 2001; Light Pieces, Casino Luxembourg, Forum d'art contemporain, Luxembourg, 2000; Opere recenti di Mimmo Jodice, Joseph Kosuth, Armin Linke, Enzo Mari, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma, 2000; Joseph Kosuth/Haim Steinbach, Haifa Museum, Haifa, 1999; Collections ParallĂšles, MusĂ©e d'art contemporain de Bordeaux, Bordeaux - Centre Georges Pompidou, Parigi, 1999; Arte all'Arte IV, Loggia dei PodestĂ  del Duomo in San Gimignano, 1999; The American Century: Art & Culture 1900-2000, Whitney Museum of American Art, New York, 1999.
Ha inoltre preso parte a: Documenta, Kassel (1972, 1978, 1982, 1999); Biennale di Venezia, Venezia (1976, 1993 Padiglione ungherese); Whitney Biennial, New York (1987).

Jonathan Monk: nato nel 1969 a Leicester, Gran Bretagna. Vive e lavora a Berlino e a Glasgow
Mostre personali (selezione): Time Between Spaces, Palais de Tokyo, Parigi, MusĂ©e d'Art Moderne de la Ville de Paris, Parigi, 2008; New Paintings, Galleri Nicolai Wallner, Copenhagen, 2007; Twodo-Project 2007, Neuer Aachener Kunstverein, Aachen, 2007; Lira Hotel, Galleria Sonia Rosso, Torino, 2007; Somekind of Game Between This and That, Casey Kaplan Gallery, New York, 2007; Second Hand, Lisson Gallery, Londra, 2006; Gallery Hours, MAC/Val, Vitry-sur-Seine, 2006; Yesterday today tomorrow etc., Haus am Waldsee, Berlino - Kunsthalle Nurnberg - Kunstverein, St. Gallen - Kunstverein, Hannover, 2006; Continuous Project Altered Daily, ICA, Londra, 2005; Untitled and Unfinished (Afghanistan), The British School at Rome, Roma, 2005; Sculptures, Neons & Drawings, Galleri Nicolai Wallner, Copenhagen, 2004; Ocean Wave, Kunstlerhaus Bremen, Brema, 2004; GiĂČ Marconi Gallery, Milano, 2004; Time and or Space, The Swiss Institute, New York, 2003; I wear black on the outside because black is how I feel on the inside, Galleria Sonia Rosso, Torino, 2003; The Unrealised Realised, Galerie Yvon Lambert, Parigi, 2003; Small Fires Burning, Grazer Kunstverein, Graz, 2003; Spectacular I, Museum Kunst Palast, Dusseldorf, 2003; Free Lane, Casey Kaplan 10/6, New York, 2002; Our trip out west, CAC, Vilnius (con P. Bismuth), 2001; Something between something and something else, Galleria Sonia Rosso, Pordenone, 2000; In search of Gregory Peck, Lisson Gallery, Londra, 1998; Anything by the Smiths, Centre d'Art Contemporain, Neuchatel, 1997; Brush with Death, Tramway, Glasgow, 1996; Salon Ryman, FRAC Des Pays de la Loire, Nantes, 1996; The Agony, The Ecstasy (and some other stuff), Galleri Index, Stoccolma, 1995; Almost Enough, CCA, Glasgow, 1994; OLD PECULIAR, Galleri Nicolai Wallner, Copenhagen, 1994; ON THE CHEAP, Centre for Contemporary Arts, Glasgow, 1992.
Mostre collettive (selezione): Neon, Nomas Foundation, Roma, 2008; Superdome, Palais de Tokyo, Parigi, 2008; All-Inclusive-Die welt des Tourismus, Schirn Kunsthalle, Francoforte sul Meno, 2008; Tiempo al Tiempo, MARCO, Virgo, 2008; Words Fail Me, Museum of Contemporary Art, Detroit, 2008; Learn to read, Tate Modern, Londra, 2007; Timer 01, Triennale Bovisa, Milano, 2007; Love Addiction: pratiche video dal '61 ad oggi, GC.AC. Monfalcone, 2007; Made in Germany, Sprengel Museum, Hannover - Kunstverein, Hannover - Kestnergesellschaft, Hannover, 2007; Drapeaux Gris, CAPC, Bordeaux, 2006; 1,2,3... Avant-Gardes, CSW, Varsavia, 2006; Tate Triennial 2006: New British Art, Tate Britain, Londra, 2006; Lichtkunst aus Kunstlicht, ZKM, Karlsruhe, 2005; RundLederWelten, Martin-Gropius-Bau, Berlino, 2005; Burlesques Contemporains, Jeu de Paume, Parigi, 2005; It'sAllAnIllusion.ASculptureProject, Migros Museum, Zurigo, 2004; Rendez-vous #4, Collection Lambert, Avignone, 2003; The Daimler Chrysler Collection, ZKM, Karlsruhe, 2003; Adorno. Die Moglichkeit des Unmoglichen, Frankfurter Kunstverein, Francoforte sul Meno, 2003; Animations, KW, Berlino - P.S.1, New York. 2002-03; Berlin Biennale2, Berlino, 2001; One for One, Circles no.4, ZKM, Karlsruhe, 2001; Au-delĂ  de spectacle, Centre Georges Pompidou, Parigi, 2000; The sky is the limit, Taipei Biennale, Taipei Fine Arts Museum Taiwan, 2000; It always jumps back and finds its way, De Appel, Amsterdam, 1997.

Maurizio Nannucci: nato nel 1939 a Firenze. Vive e lavora a Firenze e nel sud della Germania.
Mostre personali (recenti): Maurizio Nannucci/Paolo Parisi - Rosso di sera, Palazzo Bargagli, Firenze, 2008; A sequence of new neon works, Galerie Ruzicska, Salisburgo, 2007; Neon Words, Galleria Fumagalli, Bergamo, 2005; Language and Horizons, Bury Art Gallery & Museum, Bury/Manchester, 2005; Galerie PiĂšce Unique, Parigi, 2004; Art Metropole, Toronto, 2004; Blauer Ring (Blue Circle), Galerie Fahnemann, Berlino, 2003; MAMCO, Ginevra, 2003; II Bienal de Valencia, 2003; Palazzo Farnese, Roma, 2003; Nothing is Original, Sprengel Museum, Hannover, 2002; Les Aesthetics More Ethic, Biennale di Architettura di Venezia, Venezia.
Mostre collettive (recenti): Neon, Nomas Foundation, Roma, 2008; art/tapes/22, University Art Museum, Long Beach, California, 2008; Fuori contesto, Rovereto - Trento - Bolzano, 2008; Fatto bene! La collezione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2008; La parola nell'arte, MART, Rovereto, 2008; The Hamsterwheel, Malmo Konsthall, Malmo, 2008; Arte contemporanea per i rifugiati 2006, Terme di Diocleziano, Roma, 2006; Ai confini della realtà. Arte scienza e tecnologia. ARCOS, Benevento, 2006; D'une image qui ne serait pas du semblant. La photographie écrite 1950-2005, Passage Retz, Parigi, 2005; Filo luce, Museo della Permanente, Milano, 2005; Domicile privé / public, Musée d'art moderne, Saint-Etienne, 2005; The Giving Person, PAN, Napoli, 2005; Un secolo di arte italiana 1945-1980, MART, Rovereto, 2005; Lichtkunst aus Kunstlicht, ZKM, Karlsruhe, 2005; Da Modigliani al Contemporaneo. Scultura dalle Collezioni Guggenheim, Foro Boario, Modena, 2004; Five New Sculptures, Peggy Guggenheim Collection, Venezia, 2004; Hot & Cold, Galleria Il Ponte, Roma, 2004; Preview, AROS kunstmuseum Aarhus, 2004; Flirt: Arte e Pubblicità, Museion, Bolzano, 2004; Total, Magazin, Grenoble, 2004; Il belvedere dell'arte. Orizzonti, Forte Belvedere, Firenze, 2003; Text Works, Galleria d'arte moderna, Bologna, 2003; Zona People, MAMCO, Ginevra, 2003; Artist's books. Outside of a dog, Baltic Centre for Contemporary Art, Gateshead, 2003; The Spirit of White, Galerie Beyeler, Basilea, 2003; Working insider, Stazione Leopolda, Firenze, 2003; Out of Print, Museu Serrlves, Porto, 2002; Ars Lucis et Umbrae, Museum im Palais Kinsky, Vienna, 2002; Materia d'arte, Galleria d'arte moderna, Bologna, 2002; Le diaphane et l'obscure, Maison européenne de la photographie, Parigi, 2002; In the collection, MuHKA, Antwerpen, 2002; Aquaria, Landesmuseum, Linz - Kunstmuseum, Chemnitz, 2002; Das Geschenk, Stadtgalerie, Klagenfurt, 2002; Parole, parole, parole, Galleria d'arte contemporanea, Trento, 2002; Bella pittura, Meisterwerke Italienischer Kunst im 20. Jarhhundert, Neues Museum, Vienna, 2002; Forg, Knoebel, Nannucci, Galerie Fahnemann, Berlino, 2002; Shopping, Generali Foundation, Vienna, 2001; Boom! Ex manifattura tabacchi, Firenze, 2001; Il dono, offerta, ospitalità, Palazzo delle Papesse, Siena, 2001; La natura, l'arte, la meraviglia, Museo di storia naturale, Verona - Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2001; The GAM build its Future, Galleria d'arte moderna, Torino, 2001; Farbe>Licht, Fondazione Beyeler, Basilea, 2000; Re-play, Generali Foundation, Vienna, 2000; Baselitz, Kabakov, Nannucci, Galerie Ropac, Parigi, 2000; Light pieces, Casino Luxembourg, 2000; Art Light, Galerie Beyeler, Basilea, 2000; Stanze, Museion, Bolzano, 2000.
Ha inoltre preso parte a: Biennale di Venezia, Venezia (1971, 1978, 1990, 1995); Documenta, Kassel (1977, 1987); Bienal de Sao Paolo (1981), Quadriennale di Roma (1986), Istanbul Biennial (1995).

Pascale Martin Tayou: nato nel 1967 a Yaounde, Camerun. Vive e lavora a Gent.
Mostre personali (selezione): Galleria Continua, Beijing, Pechino, 2007; Plastic Bags, Kunstalle Wien, Vienna, 2007; Rendez-vous, MARTa, Herford, 2005; Young Collector, Galleria Continua, San Gimignano, 2004; Rendez-vous, S.M.A.K., Gent, 2004; Le menu familial, Espace Doual’Art, Douala, 2004; Omnes viae Romam ducunt, MACRO, Roma, 2004; Transferts, Palais des Beaux Arts, Bruxelles, 2003; Game of Power, Galerie Alain Le Gaillard, Parigi, 2002; Erection, Portikus, Francoforte sul Meno, 2002; Qui perd gagne, Palais de Tokyo, Parigi, 2002; Le menu familial, Kunsthalle Bern, Berna, 2002; Ici Maintenant, Tour & Taxi, Bruxelles, 2001; Kunst & Zwalm 2001, Zottegen, 2001; Somewhere, Galleria der Heinrich-Böll-Stiftung, Berlino, 2000; Damasquine Aeoroplastics, Bruxelles, 2000; Trafique, Stedelijk Museum voor actuele Kunst, Gent, 1999; Crazy Nomad, Lombard Freid Gallery, New York, 1999; Le DĂ©ballage, Goethe-Institut, Yaounde, 1997; DĂ©tripations, Centre Culturel Français, Yaounde, 1996; Transgressions Majeures, Goethe-Institut, Berlino, 1996; Art of our Time, Setegaya Art Museum, Tokyo, 1995; La Chaise Ă  Doual'Art, Centre Culturel Français de Duala, Duala, 1995; Transgressions, Centre Culturel Français, Yaounde, 1994; Jazz sous les manguiers, Yaounde, 1994; Atelier la Rencontre, Goethe-Institut, Yaounde, 1994.
Mostre collettive (selezione): «Can art do more?», Art Focus Jerusalem 2008, Talpiot Beit Benit Congress Centre, Gerusalemme, 2008; Global Moltitude, Lussemburgo, 2007; World Factory, SFAI, San Francisco, 2007; Venice-Istanbul, LI Biennale di Venezia, Venezia - Istanbul, 2006; Testigos witnesses, Fundacion NMAC, CĂĄdiz, 2006; La Force de l’Art, Grand Palais, Parigi, 2006; Human Game, Stazione Leopolda, Firenze, 2006; IX Avana Biennial, L'Avana, 2006; LI Biennale di Venezia, Venezia, 2005; L’expĂ©rience de la durĂ©e, VIII Biennale de Lyon, 2005; African Art Now, Museum of Fine Arts, Houston, 2005; Universal Experience, Museum of Contemparary Art, Chicago, 2005; Interessi Zero!, Galleria Civica di Trento, Trento, 2005; Africa Screams, Kunstuerein Aalen, Aalen, 2005; Africa Remix, Hayward Gallery, Londra - Centre Georges Pompidou, Parigi - Museum Kunst Palast, DĂŒsseldorf, 2004-2005; Spread in Prato 2004, Prato, 2004; Instructions, Kunsthalle, Vienna, 2004; Once Upon a Time, MuHKA, Antwerpen, 2004; MĂŒnsterland Skulptur Biennial, MĂŒnster, 2003; VIII Istanbul Biennal, 2003; Happiness, Mori Art Museum, Tokyo, 2003; Tutto Normale, Villa Medici, Roma, 2002; Game Station, Documenta 11, Kassel, 2002; Brazilism, Bienal de SĂŁo Paolo, 2002; The Short Century, Museum of Contemporary Art, Chicago, 2001; Berlin Biennale 2, KW, Berlino; Arte all' Arte 6, Associazione Arte Continua, San Gimignano, 2001; Mirrors Edge, Castello di Rivoli, Torino, 2000; New French Art, Setagaya Art Museum, Tokyo, 2000; Zeitwenden, Museum Moderner Kunst, Stiftung Ludwig, Vienna, 2000; South Meets West, Kunsthalle Bern, Berna, 2000; The sky is the limit, Taipei Biennale, Taipei Fine Arts Museum, Taiwan, 2000; Liverpool Biennal, Liverpool, 1999; XI Sydney Biennial, 1998; VI Avana Biennial, 1997; II Santa Fe Biennial, New MĂ©xico, 1997; II Kwangju Biennial, Kwangju, 1997; II Johannesburg Biennial, Johannesburg, 1997; Neue Kunst aus Afrika, Völkerkundemuseum, Zurigo, 1997; Suites Africaines, Couvent des cordeliers, Parigi, 1997; Campo 6, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l'Arte - Galleria civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino, 1996; Neue Kunst aus Afrika, Haus der Kulturen der Welt, Berlino, 1996; Beyound the Borders, Kwangju Biennial, Kwangju, 1995; Art of our Time, Setegaya Art Museum, Tokyo, 1995; Les Artistes africaines et le Sida, Doual'Art, Douala, 1994.

Nico Vascellari: nato nel 1976 a Vittorio Veneto (TV). Vive e lavora a Vittorio Veneto e a New York.
Mostre personali (selezione): Untitled, MAN, Nuoro, 2007; Revenge, LII Biennale di Venezia, Venezia, 2007; Premio New York, Italian Accademy at Columbia University, New York, 2007; Untitled, Gallery Arratia, Beer, Berlino, 2007; Cuckoo, Viafarini, Milano, 2005; Death Blood War, Lubljiana, 2006; Io Ballo Da Solo, Galleria Monitor, Roma, 2006; A Great Circle #5, Spazio Lima, Milano, 2005; Glitter Secondario, Tent, Rotterdam, 2003; Buio Primario, Galleria Biagiotti, Firenze, 2003; Se Fossi Un Cavallo Da Corsa Mi Avrebbero GiĂ  Ammazzato, Fabrica, Bologna, 2002; Favole Favole Favole, Studio Camuffo, Venezia, 2002; I Don't Give A Fuck, Morgen, Rotterdam, 2002.
Mostre collettive (selezione): Video Report, GC.AC., Monfalcone, 2008; My Space, PAN, Napoli, 2008; Crossing, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2008; Manifesta 7, Rovereto, 2008; Soft Cell, GC.AC., Monfalcone, 2008; XV Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2008; Exposure, Museo de Arte Contemporaneo de Rosario, Argentina, 2008; Leftovers works from Pichler Collection, Micamoca, Berlino, 2008; Focus On Contemporary Italian Art, MAMBO, Bologna, 2008; Forward Fendi, Palazzo Fendi, Roma, 2007; DB Collection Italy, Deutsche Bank, Milano, 2007; Apocalittici e integrati, MAXXI, Roma, 2007; On Mobility, Premio Furla Per l’Arte, Villa delle Rose, Bologna, 2007; L’immagine sottile, GC.AC., Monfalcone, 2006; videoREPORT Italia: 04_05, GC.AC., Monfalcone, 2006; Premio Razzano per giovani artisti, Museo del Sannio, Benevento, 2006; Sound & Vision, Palazzo della Penna, Perugia, 2006; Netmage, Palazzo Re Enzo, Bologna, 2006; Gemine Muse, Museo della Musica, Bologna, 2005; Modern Times, MAN, Nuoro, 2005; Padiglione Italia out of Biennale, Trevi Flash Art Museum, Trevi, 2005; Bologna Contemporanea, GAM, Bologna, 2005; Videodrome, Museo Laboratorio, CittĂ  S. Angelo, 2005; Tracce di un Seminario, ViaFarini/CareOff, Milano, 2005; Clip’it, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino - British School at Rome, Roma - Teatro Pavone, Perugia - Rotterdam Art Fair, Rotterdam - International Biennale of Contemporary Art / MezinĂĄrodnĂ­ BienĂĄle SoučasnĂ©ho UměnĂ­, Praga, 2005; Surely we will be confused, X Corso Superiore di Arte Visiva della Fondazione Ratti, Como, 2004; Arte - Jeunesse, Istituto di Cultura Francese, Firenze, 2004; On air: video in onda dall’Italia, GC.AC., Monfalcone - Kunst Meran im haus der Sparkasse, Merano - MACRO, Roma - Fortino di S. Antonio, Bari - Galleria Comunale, Lugo - careof, Milano, 2004; Imago, GC.AC., Monfalcone, 2003; Movement to Performance, Kunsthall, Vaasa, 2002; Heavy Petting, De Ooievaar Gallery, L'Aja, 2002.


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