Subscribe to our mailing list

* indicates required

A Film Cycle. The complete screening

Deimantas Narkevicius, Ausgeträumt, 2010 Deimantas Narkevicius, Once in the XX century, 2004 Anja Kirschner & David Panos, The Empty Plan, 2010. Courtesy of the artists and Hollybush Gardens. Photographer: Alessandra Chila Hito Steyerl, Journal No. 1, An artist's impression, 2007 Renzo Martens, Episode 3: Enjoy poverty, 2008. Courtesy Galerie Fons Welters (Amsterdam), Wilkinson Gallery (London) and of the artist Duncan Campbell, Bernadette, 2008. Courtesy of Duncan Campbell and LUX, London.

In visione a Nomas Foundation i film di:
Duncan Campbell, Anja Kirschner and David Panos, Renzo Martens, Deimantas Narkevicius, Hito Steyerl.

6 aprile – 31 maggio 2011
Proiezioni dal martedì al venerdì (14.30 - 19.00)
Nomas Foundation, viale Somalia 33, Roma

Recounting, translating, sharing, reflecting, developing, transforming, revealing, disclosing, enchating. The complete screening, presenta in visione a Nomas Foundation, alcuni video degli artisti selezionati per A Film Cycle, minifestival di film d’artista (svoltosi il 26 e 27 marzo al Cinema Farnese di Roma) ideato e realizzato con l’intento di analizzare il modo in cui il documentario affronta il mezzo narrativo e di interrogarsi su come gli artisti raccontino oggi la nostra storia, mantenendo visibile le sue tracce e interpretando le sue rappresentazioni.

Gli artisti assumono contemporaneamente il ruolo di osservatori, produttori, ricercatori e reporter, esplorando le differenze all’interno di queste posizioni. Se l’uso del documentario testimonia la necessità e l’urgenza di parlare di specifiche realtà, gli artisti sono del resto consci della retorica e del ruolo del documentario come linguaggio specifico.
L’uso del filmato d’archivio, dell’inchiesta, del saggio visivo, del reportage e della ricostruzione di fatti realmente accaduti interrogano – nello svolgersi dei film – proprio quella qualità che riconosciamo costituiva del documentario, quella cioè di essere uno strumento didattico, enciclopedico e obiettivo. Le opere mettono in luce la profonda ambiguità di nozioni come verità e autenticità, sottolineando l’incertezza nella definizione di rappresentazione e di immagine
.
Dal testo introduttivo di Cecilia Canziani e Ilaria Gianni

Lista dei film
Deimantas Narkevicius
- The Role of Lifetime, 2003 |16.53 min
Anja Kirschner & David Panos
- Trail of the spider, 2008 | 53.40 min
- The Last Days of Jack Sheppard, 2009 | 55 min
Hito Steyerl
- Journal No. 1: An artist's impression, 2007 | 21 min
Renzo Martens
- Episode 3: Enjoy poverty, 2008 | 90 min
Duncan Campbell
- Bernadette, 2008 |37 min


MailFacebook
Newsletter
iten
MailFbTwitterVimeo